Lo afferma, in una nota, Jole Santelli, deputata di Forza Italia. «Per evitare problemi, litigi e ritardi, la Lega – continua Salvini – propone una cabina di regia, con tutti i segretari e i capidelegazione della maggioranza e il coordinamento del presidente Draghi, per confrontarsi da subito e trovare soluzioni comuni e condivise nell’interesse degli italiani». Un notevole cambio di toni, dopo settimane in cui Salvini ha sempre sottolineato il ruolo della Lega nell’esecutivo. Appena 24 ore prima, sempre sulla spiaggia romagnola, il segretario assicurava che il governo era al sicuro, che, semmai, a minacciarlo erano i Cinque stelle con le loro pretese sulla giustizia.
- Un anno fa in campagna elettorale gli account della Lega cavalcavano la paura degli sbarchi.
- E in quella sede si aprirà una fase nuova e tutt’altro che scontata.
- «Avvisate Lamorgese e Bruxelles che in Italia ormai sbarca chiunque», scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.
- Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione.
- Conte ha contattato il premier maltese Joseph Muscat al quale, ha spiegato, “ho chiesto chiaramente che si facesse carico almeno del soccorso umanitario delle persone in difficoltà”.
- I canali social della Lega in quel periodo erano imbottiti di contenuti su cittadini stranieri violenti, presunti criminali di ogni tipo, video spesso rivelatesi fasulli.
- Sottolineando come l’integrazione dei migranti se non proprio risolto, avrebbe comunque aiutato a frenare il calo demografico che da anni affligge l’Italia (nel 2019, secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa, a fronte di 6,5 bambini ogni mille abitanti nati da coppie italiane, se…
- Un’analisi della pagina Facebook di Matteo Salvini rivela che nell’ultimo anno sono calati sensibilmente i post sull’immigrazione, ma soprattutto sono cessate le sponsorizzazioni delle pubblicazioni sulla pagine che hanno come argomento immigrati colpevoli di qualcosa.
Numeri che Matteo Salvini prende come spunto per l’ennesimo attacco al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. “Avvisate il ministro e Bruxelles che in Italia ormai sbarca chiunque”, dice il leader della Lega che però viene in qualche modo stoppato dal suo stesso ministro https://carovanemigranti.org/msf/ Giancarlo Giorgetti. “Il governo italiano – sottolinea – sui temi divisivi non potrà prendere decisioni divisive, è un governo nato in un certo momento storico per dare certi tipi di risposte, poi saranno i cittadini al voto a decidere”.
- Consulta le privacy policy delle terze parti raccolte sul sito.
- Ora invece il tema “principe” della Lega, la lotta all’immigrazione clandestina, torna ad appesantire il clima all’interno della coalizione.
- “Non vogliamo abituarci a questo tipo di notizie. L’immigrazione clandestina va fermata. Vanno fermati gli scafisti e le Ong immigrazioniste che speculano sulle tragedie. Come Fratelli d’Italia continuiamo a chiedere al Ministro Lamorgese un immediato blocco navale” scrive su Facebook Giorgia Meloni.
- Dopo le parole di Mario Draghi che si è detto d’accordo a un possibile vertice tra il titolare del Viminale e Salvini in tema di migranti, è intervenuta la Lega.
- Quanto al leader della Lega, Matteo Salvini, “ha perso il pelo ma non il vizio. È da irresponsabili ricominciare a fomentare odio sociale mettendo ‘gli italiani contro i migranti'”, mentre Giorgia Meloni che chiede di attivare un ‘blocco navale’, dice “una sciocchezza talmente evidente che non merita neppure commenti”.
Subito dopo gli stranieri sono stati sottoposti alle consuete procedure di identificazione e controllo sanitario. La responsabile medico di Msf sull’isola Alida Serrachieri ha addirittura parlato di segni di violenza e percosse rinvenute sui corpi di alcuni extracomunitari. Tutti quanti raggiungeranno poi l’hotspot di contrada Imbriacola, che già adesso conta ben 700 ospiti, a fronte di una capienza massima di soli 250 posti. «La Open Arms doveva andare in Spagna o a Malta, ma il comandante della nave ha deliberatamente rifiutato il Pos (place of safety, il «porto sicuro») indicato successivamente da Madrid, perdendo tempo prezioso al solo scopo di far sbarcare gli immigrati… Un anno fa in campagna elettorale gli account della Lega cavalcavano la paura degli sbarchi.
Alla ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova, favorevole a una sanatoria almeno temporanea, ha risposto il sottosegretario e capo politico del M5S Vito… Ha lavorato per L’Espresso, Gazzetta di Modena e ha scritto per Repubblica. È autore di numerosi saggi-inchiesta, l’ultimo è il Libro nero della Lega con lo scoop sul Russiagate della Lega di Matteo Salvini. Il punto di riferimento fortissimo di tutti i progressisti, secondo la ormai celebre definizione dell’ex segretario del Pd Nicola Zingaretti, si è evidentemente adeguato alla narrazione che fino a poche settimane fa lo vedeva capo del centrosinistra, novello Romano Prodi intento a rifondare l’Ulivo .
EU news: Salvini TRASHES Brussels’ attempt to stop Albania taking migrants in World News https://t.co/D5UxLoEOST
— Rosena Falconi (@RosenaFalconi) August 31, 2018